|
In Scozia il brindisi con un dram di whisky si festeggia con una frase unica ed inequivocabile: 'Slàinte Mhath!'. Ovviamente il saluto è assai più intenso e piacevole se fatto con un dram di Laphroaig nella mano...
Nonostante che in Scozia il Gaelico sia parlato prevalentemente nelle Ebridi (le isole sul lato Atlantico) e nella parte Nord (le Highland Settentrionali), questo saluto è usato in tutta la nazione, anche da chi considera il Gaelico come un linguaggio ostico ed incomprensibile. Magari la risposta Slàinte Mhòr è relegata a chi ha maggiore confidenza la cultura Gaelica.
Questo brindisi è usato nelle nazioni di cultura Gaelica, in Scozia ed in Irlanda, con leggere differenze. In Irlanda di solito si usa Slàinte Mhaith! (con una i in più in Mhaith, si pronuncia nello stesso modo ed ha lo stesso significato).
La variante più breve - e molto utilizzata - è il solo Sláinte! (Slan'ge), cioè salute! Talvolta scritto come Sláinthe! - con la h - come riportato nella home page di laphroaig.com.
Citiano infine (risparmiandovi la pronuncia...):
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |