Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Italian? What you did yesterday was not very friendly...

Scritto da Claudio Riva il 28/02/2010

Ebbene adesso posso dirvelo. Sono in Scozia, la mia latitanza di questa settimana è dovuta all'accavallarsi degli impegni di lavoro pre-vacanza ed al viaggio. Ma adesso sono qui, anche se devo dire che oggi ho avuto un'accoglienza molto particolare, che batte tutte le precedenti.


Arrivo ad Edimburgo da Londra, dove ho preso parte al festival Whisky Live. Dall'aeroporto mi dirigo verso Linlithgow - distante poche miglia - dove si trovano i resti della distilleria chiusa di St. Magadlene. Questa località è troppo vicina all'aeroporto per cui - nella perfetta logica delle cose troppo facili - sino ad oggi non ho mai avuto occasione di fermarmi per prendere qualche foto. All'andata si ha sempre voglia di arrivare a destinazione, al ritorno si è sempre col timore di far tardi.

Ma oggi ci sono, questa distilleria è un ottimo esempio di recupero ad uso civile di un area dismessa da tanti anni. Al posto della distilleria (di cui sono rimasti tutti i muri perimetrali lato strada e le pagode) oggi ci sono alcune decine di appartamenti ed una serie di villettine a schiera.


27 Febbraio 2010, l'Italia del Rugby batte la Scozia
Insomma, nonostante i cartelli di proprietà privata mi aggiro incuriosito tra questi edifici e scatto fotografie a raffica. Una signora anziana, in lontananza, esce da una delle villette a schiera per buttare la spazzatura. Mantengo un profilo tranquillo, smetto di fare fotografie, ma la signora è lì che mi fissa. Un bel respiro profondo, mi armo di coraggio e decido di affrontarla.

La signora non è per nulla infastidita dalla mia presenza, anzi mi chiede se sono lì per la vecchia distilleria. Le rispondo ovviamente di sì, ed inizia una piacevole conversazione che si interrompe bruscamente quando le dico di essere Italiano. Mi fissa negli occhi, mi dice "Italian? What you did yesterday was not very friendly" mi gira le spalle e borbottando prende la direzione di casa.

Lezione numero una della giornata: mai dire ad uno Scozzese da dove arrivi se il giorno prima la tua Nazionale ha battuto quella Scozzese di rugby. La sconfitta - che probabilmente condonna la Scozia al cucchiaio di legno - era ovviamente l'argomento della giornata. La partita era stata addirittura trasmessa in diretta su un mega-schermo durante il Whisky Live di Londra, ma là - appena saputo dello vittoria - gli Inglesi presenti mi hanno fatto i complimenti. Ma lo sapete, tra Inghilterra e Scozia non corre buon sangue...

Mi rimetto in auto, direzione Islay e ovviamente la distilleria Laphroaig. Avrò parecchie cose da raccontare, ma abbiate pazienza - me la prenderò assai comoda.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...