|
Tutto il mondo conosce due tessuti provenienti dalla Scozia: il Tartan e l'Harris Tweed. Mentre il primo è ormai diventato un prodotto decisamente commerciale, il Tweed di Harris ha preservato tutta la sua tradizione e qualità.
E' molto strano per un Lecchese andare a visitare una tessitura in terra straniera. Sono cresciuto in un territorio dove la tessitura - principalmente quella della seta - è stata un motore molto importante dell'economia. I miei avi producevano seta, dal baco al tessuto; poi pian piano la produzione è stata delocalizzata ed oggi è rimasto molto poco di questa antica tradizione. Come ha potuto invece sopravvivere in un'area così remota come le Ebridi Esterne?
Il procedimento di tessitura è però diviso in due parti: una prima industriale ed una seconda rigorosamente fatta a mano. Una volta prodotto il filo di lana, la tessitura industriale prepara delle grandi bobine su cui viene arrotolato solo l'ordito - ottenuto dalla combinazione di fili di diverso colore a secondo del risultato finale desiderato. La parte industriale deve finire qui, non potrà mai produrre l'Harris Tweed dall'inizio alla fine.
Segue quindi la parte artigianale. Molte persone sulle Ebridi hanno un piccolo telaio in casa, e qui ricevono le bobine di ordito ed il tessuto per la trama. I telai, come quello rappresentato in foto qui sotto, sono normalmente manuali (movimentati con i piedi) e vengono usati dai proprietari nel tempo libero (qui l'inverno è molto lungo e con poche ore di luce). Una volta terminato il lento lavoro domestico, il tessuto viene rispedito alla fabbrica dove subisce gli ultimi trattamenti: viene pettinato per renderlo morbido, vengono rimossi eventuali difetti e viene lavato.
Quindi quando acquistate un capo fatto con l'Harris Tweed sappiate che dietro quell'etichetta si nasconde un bel po' di storia e di tradizione.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |