|
Laphroaig, dopo averlo anticipato ad Aprile, ha appena rilasciato un nuovo imbottigliamento esclusivo per i Duty Free Aelia di Parigi.
Il Laphroaig Double Cask 20yo è maturato per 18 anni in botti hogshead e poi finito in botti quarter cask per gli ultimi due anni, il che gli conferisce un gusto più dolce, più ricco, ma che mantiene la tradizionale traccia di fumo di torba. E' stato imbottigliato alla gradazione alcolica di 46,6%.
Negli ultimi anni è sempre più frequente il rilascio di imbottigliamenti dedicati ai Duty Free. Infatti, da quando i Duty Free non godono più dei benefici fiscali del passato, questi negozi hanno assunto il nome di Travel Retail (Negozi per i viaggiatori). Siccome si considera il viaggiatore un consumatore attento, spesso vengono rilasciati prodotti in anteprima per cogliere - su una scala più piccola - il potenziale interesse del mercato mondiale.
Il Laphroaig Double Cask 20yo è stato personalmente selezionato da un manager di Aelia durante una recente visita alla distilleria Laphroaig (11/02/2010). Ogni bottiglia di questa edizione speciale è numerata individualmente ed è firmata da John Campbell, una ottima bottiglia da collezione.
Il prezzo è elevato, specialmente se confrontato con il Laphroaig 18 anni che è imbottigliato al 48% di alcool e venduto a circa 70€, ma l'edizione è limitata e comunque è più economico rispetto al Laphroaig 21 anni disponibile nei Travel Shops Britannici: 750 bottiglie numerate, imbottigliate alla gradazione alcolica di 53,4% e vendute a 299£, circa 370€ al cambio odierno.
Comunque se qualcuno capita a Parigi me ne prenda una bottiglia, s'il vous plaît.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |