|
Il miglior orzo di Islay, maltato negli edifici della distilleria con torba locale, fermentato e distillato nell'epoca di Bessie Williamson. Infine, maturato nel magazzino n. 1 per poco più di 40 anni. E' una bottiglia che contiente un pezzo importante della storia di Laphroaig.
Sul sito di Laphroaig si può leggere:
"Dopo la mietitura del 1959, Bessie acquistò da un agricoltore locale quello che pensava fosse una partita particolarmente buona d'orzo della varietà denominata Golden Promise.
Questo è stato trattato presso il maltaggio della distilleria e utilizzato per produrre un eccellente whisky.
In quei giorni, la maggior parte di whisky era maturata in vecchie botti di sherry o di vino, la gran parte di quercia Europea e ricostruite come hogshead (250 litri).
E' in botti di questo tipo che il 40 anni è maturato.
Il 14 marzo 1960, un certo numero di queste botti furono riempite e messe a maturare nel magazzino No.1."
Va aggiunto che le botti non erano di proprietà di Laphroaig. Un Americano, Abe Rosenberg, che ha fatto la sua fortuna come importatore di J&B in America, nel dopoguerra iniziò ad acquistare e collezionare botti di Scotch Whisky provenienti da diverse distillerie. Nacque così una società chiamata Duncan Taylor (DTC). Tra queste botti c'erano ovviamente anche alcune Laphroaig. Rosenberg è morto nel 1994, la DTC esiste ancora oggi ed è di proprietà di due Scozzesi (Euan Shand e Alan Gordon) con sede in Huntly, Speyside. La distilleria di Laphroaig ha riacquistato alcune vecchie botti da DTC e da queste botti è stato ricavato il 40 anni.
E' sempre sorprendente scoprire come le distillerie non siano mai in possesso di grandi stock di botti vecchie. Solo pochi casi fanno eccezione, mi viene in mente la distilleria Glenfarclas - una delle poche distillerie di proprietà di una famiglia Scozzese - che ha rilasciato la serie Glenfarclas Family Cask con vintage dal 1952 al 1994. Per tutti gli altri casi si può solo sperare che qualche imbottigliatore indipendente o collezionista sia ancora in possesso di vecchie annate.
Il Laphroaig 40 anni è stato imbottigliato alla gradazione di botte di 42,4%, ed è il più vecchio Laphroaig rilasciato ufficialmente dalla distilleria. E' stato distillato nel 1960, imbottigliato nel 2000 - ad inizio del nuovo millennio - e messo in vendita nel 2001.
Le bottiglie prodotte, poco meno di 4000, sono state messe in vendita in elegante scatola di legno rivestita in pelle e con un prezzo al dettaglio di £ 1.000 IVA inclusa.
Tra queste 4000 bottiglie, circa 300 sono state distribuite nel Regno Unito tramite Oddbins con il Vintage 1960 riportato in etichetta. Le rimanenti circa 3700 sono state distribuite in tutto il mondo con riportata l'età di 40 anni in etichetta.
Laphroaig 40yo (42,4%, OB)
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |