|
"L'odore di torba e di iodio di Laphroaig sono l'incarnazione di Islay; e la distilleria è cambiata poco da quando è stata fondata all'inizio del 19° secolo."
Neil Wilson incontra l'allora distillery manager Iain Henderson intervallando l'intervista con dati tecnici e informazioni storiche. Ma soprattutto riesce a trasmetterci le emozioni che ha provato durante la breve visita a Laphroaig.
" La situazione di Laphroaig, sulla aspra costa sud di Islay, non può che impressionare. Scogli affioranti ricoperti di felce proteggono la distilleria dal peggior meteo che possa precipitarsi sulla baia; al di là degli scogli, durante una calma giornata di Settembre, un airone è arroccato immobile sull'acqua e una foca, appena fuori nel mare aperto, scorrendo gentilmente rompe la superficie. Sul lato opposto della baia un capriolo alza lo sguardo, interrompendo il suo brucare. A Nord l'acqua della distilleria scorre lentamente sopra alla torba; quella terra è stato uno dei migliori acquisti della distilleria, dal momento che il controllo della sorgente d'acqua è vitale per una distilleria così come per ogni stato del Medio Oriente. "
....
" Il segreto del gusto unico di Laphroaig è nel suo aroma di iodio e fumo di torba, di sale marino e alga con un dolce, prolungato corpo. Questo fumo medicinale fu la salvezza di Laphroaig durante il Proibizionismo, quando tecnicamente avrebbe dovuto esserne vietata l'importazione negli Stati Uniti. "
.... e a fine intervista ....
" Faccio un giro giù fino al bordo della baia. L'airone è ancora là, in paziente attesa che l'alta marea gli porti il pesce. I cormorani si stanno godendo il sole, ad ali spiegate, sugli scogli sporgenti. In un momento come questo, Laphroaig è proprio il luogo migliore dove un qualsiasi appassionato di whisky possa essere, amico o non amico che sia. "
Molto bene, sono le stesse emozioni che ho provato durante la mia prima visita.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |