Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Laphroaig 10yo Cask Strength, Batch 001/Feb.09, 57,8%

Scritto da Claudio Riva il 02/09/2009

Dal 2009 presso la distilleria sono disponibili imbottigliamenti limitati di Laphroaig a gradazione piena. Questa nuova serie di Cask Strength vedrà probabilmente il rilascio di 1 o 2 nuovi espressioni all'anno. Questo è il primo, il batch #001.


L'idea è semplice, simpatica ed è piaciuta a tutti. Ai collezionisti che così posso avere nuovo materiale. Agli affezzionati intenditori di Laphroaig che desiderano varietà di prodotto e soprattutto scoprire le differenze da un batch all'altro.
La bottiglia si presenta poco elegante, con un pacchiano timbro rosso in cui è riportata la gradazione alcolica (57,8%), la firma di John Campbell e il batch (001 - Feb.09).
La produzione di ogni batch è stimata in circa 5000 bottiglie, ed al momento il prodotto è disponibile esclusivamente presso il visitor centre della distilleria (ne ho trovate recentemente 3 bottiglie al museo del Whisky sul Royal Mile di Edimburgo).
L'attuale 10 anni Cask Strength (l'attuale 55,7% con la striscia rossa sull'etichetta) andrà ad esaurimento e verrà sostituito da questa nuova batteria di nuovi Cask Strength.
Alla degustazione si percepisce in modo fastidioso l'intesa nota di alcool. Per chi ha fretta - a parte consigliare di scegliersi un altro hobby - conviene aggiungere una dosa generosa di acqua (un poco alla volta) per rilasciare l'aroma di questo Laphroaig.
Altrimenti, ed è questo che mi ha portato a considerare il Cask Strength 55,7% il mio preferito imbottigliamento standard di Laphroaig, bisogna avere pazienza. Un dram di questo whisky deve durare almeno mezz'ora, la conoscenza deve essere lenta e rispettosa.

Laphroaig 10yo CS batch 001/Feb.09 (57,8%, OB)

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...