Laphroaig 10yo Cask Strength, Batch 001/Feb.09, 57,8%
Scritto da Claudio Riva il 02/09/2009
Dal 2009 presso la distilleria sono disponibili imbottigliamenti limitati di Laphroaig a gradazione piena. Questa nuova serie di Cask Strength vedrà probabilmente il rilascio di 1 o 2 nuovi espressioni all'anno. Questo è il primo, il batch #001.
L'idea è semplice, simpatica ed è piaciuta a tutti. Ai collezionisti che così posso avere nuovo materiale. Agli affezzionati intenditori di Laphroaig che desiderano varietà di prodotto e soprattutto scoprire le differenze da un batch all'altro.
La bottiglia si presenta poco elegante, con un pacchiano timbro rosso in cui è riportata la gradazione alcolica (57,8%), la firma di John Campbell e il batch (001 - Feb.09).
La produzione di ogni batch è stimata in circa 5000 bottiglie, ed al momento il prodotto è disponibile esclusivamente presso il visitor centre della distilleria (ne ho trovate recentemente 3 bottiglie al museo del Whisky sul Royal Mile di Edimburgo).
L'attuale 10 anni Cask Strength (l'attuale 55,7% con la striscia rossa sull'etichetta) andrà ad esaurimento e verrà sostituito da questa nuova batteria di nuovi Cask Strength.
Alla degustazione si percepisce in modo fastidioso l'intesa nota di alcool. Per chi ha fretta - a parte consigliare di scegliersi un altro hobby - conviene aggiungere una dosa generosa di acqua (un poco alla volta) per rilasciare l'aroma di questo Laphroaig.
Altrimenti, ed è questo che mi ha portato a considerare il Cask Strength 55,7% il mio preferito imbottigliamento standard di Laphroaig, bisogna avere pazienza. Un dram di questo whisky deve durare almeno mezz'ora, la conoscenza deve essere lenta e rispettosa.
Laphroaig 10yo CS batch 001/Feb.09 (57,8%, OB)
Ti sfidiamo!
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
Torna all'elenco delle News
APPUNTAMENTI
|
WhiskyClub Italia si Presenta
Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...
|
Gli altri appuntamenti.
|
IN EVIDENZA
|
WhiskyClub Italia
Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014
Leggi tutto...
|