|
...mentre Dufftown si trova su 7 distillerie. Questo è il benvenuto che si può leggere all'ingresso del villaggio cuore dello Speyside e dei suoi whisky.
Le distillerie, comunque le si conti, non sono sette - ma non stiamo troppo a sottilizzare.
Dufftown condivide con Islay il fascino di un posto dove il whisky non è solo un accessorio ma è l'anima stessa della comunità. E con Islay è l'unico luogo di Scozia in cui il whisky-turismo è evidente ed importante. Il fatto di avere sul suo territorio la distilleria di Glenfiddich, il malto più conosciuto (e venduto...) al mondo e il fatto che Glenfiddich offra quello che è sicuramente il pacchetto di tour più interessante di tutta la Scozia, rende Dufftown una meta obbligatoria per tutti gli appassionati di whisky.
Quando si ha la fortuna di capitare a Dufftown in una giornata come quella di ieri non bisogna perdere tempo. Ci si deve armare di fotocamera e camminare in giro per le strade del paese, consapevoli che solo una giornata invernale con il cielo così azzurro e frizzante può regalare fotogrammi da cartolina.
Ma vi ho già annoiati troppo, lasciamo spazio a qualche fotografia.
Ok - ormai avete capito - sono in Scozia.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |