|
Il Feis Ile 2009, il festival del whisky e della musica dell'isola di Islay, è davvero stato meraviglioso. Soliti amici, nuovi amici, tempo meraviglioso (ma chi ha detto che in Scozia piove sempre?) e possibilità di assaggiare whisky eccezionali.
Domenica 24 Maggio 2009, h. 20.00
Abbiamo già parlato dell'inaugurazione del Museo dei Friends of Laphroaig.
Un amico è stato estratto per il taglio del nastro ufficiale, e durante la serata è stato possibile assaggiare i 3 Cairdeas sin lì rilasciati, il vecchio Cairdeas (2008) il nuovo Cairdeas 12 anni (il nuovo imbottigliamento per il Feis Ile 2009) ed il prezioso Cairdeas 30 anni.
I partecipanti alla serata hanno firmato una botte che verrà riempita in onore dell'apertura del museo.
Alla fine della serata, prima delle foto di gruppo, ognuno di noi è stato invitato a proporre un brindisi nella propria lingua madre.
Leggi il nostro report di questa magnifica serata.
Martedì 26 Maggio 2009, h. 10.30
Questo è stato un masterclass molto interessante, un po' diverso dalle solite degustazioni.
Siamo nella filling station.
Presenti John Campbell, Robert Hicks e Simon Brooking, prima di entrare nella sala di degustazione abbiamo potuto mettere il naso su una botta ex-bourbon di Jim Beam - così come arriva in distilleria, con il suo inconfondibile aroma dolce - su una botte Laphroaig e su una botte ex-Sherry che purtroppo ha avuto una cattiva evoluzione.
Ci è anche stata mostrata la botte dell'inaugurazione del Museo, appena riempita e pronta per essere trasferita nella Warehouse #1.
La degustazione ci ha proposto il Cairdeas 12 anni, il Triplewood, il Laphroaig 25 anni (nuova edizione 2009 a gradazione piena), il Laphroaig 30 anni ed il Laphroaig 27 anni (distillato 1981-imbottigliato 2008).
Wow!
Martedì 26 Maggio 2009, h. 20.00
L'open day di Laphroaig si conclude con il classico Ceilidh, la festa Gaelica che vede l'esibizione di gruppi locali ma anche di semplici appassionati che cantano, recitano poesie o raccontano storie.
E' una festa che arriva dal passato quando - durante il lungo e freddo inverno - i vicini di casa si trovavano a casa di qualcuno per chiacchierare, per fare gossip, i più anziani raccontavano storie e qualche dram di whisky aiutava a tenere alta la temperatura.
In passato attorno ad ogni distilleria c'era un vero e proprio villaggio, con case, scuola, chiesa, posta e negozi.
Il Céilidh rappresentava quindi il momento di incontro tra le famiglie dei dipendenti della distilleria.
Ancora oggi, fuori dalla settimana del festival, il Céilidh si svolge settimanalmente ed è ospitato a rotazione dalle distillerie dell'isola.
Mercoledì 27 Maggio 2009, h. 11.00
John Campbell e Simon Brooking ci hanno guidati in una degustazione che ha messo a confronto le espressioni uscenti di Laphroaig con quelle entranti.
Il glorioso 15 anni è stato sostituito dal nuovo 18 anni, il vecchio gradazione piena 55,7% è stato sostituito dalla nuova espressione Cask Strength Batch 001 / Feb.09, non più rilasciata con un aroma costante, ma con caratteristiche diverse lotto dopo lotto.
Nel bellissimo, caldo ed accogliente Laphroaig Lounge, noi ci siamo divisi tra chi ha rimpianto gli uscenti, chi ha accolto con entusiasmo i nuovi e chi - come il sottoscritto - che, pur congliendone le diversità, ha accettato l'evoluzione del gusto.
Mercoledì 27 Maggio 2009, h. 13.00
Quest'anno non ho preso parte a questo tour, c'erano pochi posti disponibili per cui ho preferito lasciare il mio ad altri.
La mia esperienza e la foto qui rappresentata arrivano dall'edizione 2008, anno in cui è stato introdotto questo fantastico tour.
Con un minivan a 9 posti, Simon Brooking ci ha accompagnati a visitare la sorgente (che si trova sulle colline alle spalle della distilleria) da cui arriva tutta l'acqua utilizzata da Laphroaig, la torbiera (che si trova vicino all'aeroporto di Islay) da cui viene estratta tutta la torba utilizzata nel maltaggio di Laphroaig ed infine il locale pavimento di maltaggio.
Questi sono i 3 ingredienti locali, di Islay, che contribuiscono a rendere unico il malto di Laphroaig.
In ognuno di questi tre passaggi Simon ha estratto dal suo zaino una diversa bottiglia di Laphroaig ed ha recitato uno dei brindisi Scozzesi.
Laphroaig quest'anno ha rilasciato per il festival il
Laphroaig Cairdeas 12yo (57,5%, OB, Feis Ile 2009),
praticamente il primo imbottigliamento selezionato in completa autonomia da John Campbell, seguendo quello che è il suo gusto.
Per saperne di più leggi il nostro articolo.
Il Feis Ile dell'anno prossimo sarà da Sabato 22 a Domenica 30 Maggio 2010. L'open day di Laphroaig si terrà Martedì 25 Maggio, noi abbiamo già organizzato la nostra partecipazione per l'intera settimana. Se sei interessato ad andarci è indispensabile prenotare la camera già adesso (le migliori sistemazioni sono rinnovate di anno in anno) ed il traghetto appena viene aperta la stagione. Nelle prossime settimane seguirà una nostra guida al Feis Ile, con tutti i nostri suggerimenti per prendervi parte.
Come ogni anni alcuni eventi sono unici, altri invece - come i masterclass - vengono riproposti durante la settimana del festival per dar modo di partecipare ad un maggior numero di persone.
Laphroaig Open Day |
Botte Bourbon @ Laphroaig Premium Tasting |
Protagonisti @ Laphroaig Premium Tasting |
Partecipanti @ Laphroaig Premium Tasting |
Amici @ Laphroaig Open Day |
Musica @ Laphroaig Open Day |
Degustazione @ New vs Old Tasting |
Friends of Laphroaig Museum |
Bel tempo @ Laphroaig Open Day |
Laphroaig Cairdes 12 anni |
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |