|
Marcel van Gils, il maggiore collezionista al mondo di Laphroaig, è da anni impegnato nella ricerca delle origini storiche della distilleria. Ieri è stata una data importante.
Negli ultimi anni, rallentata la ricerca degli imbottigliamenti Laphroaig (ormai li possiede proprio tutti!), la sua principale attività è stata quella di ricerca di documenti storici presso alcuni archivi privati e pubblici (Kildalton Papers, Islay Estate Papers, The Mitchell Library in Glasgow, Laphroaig archives presso la Glasgow University). Il suo interesse specifico è sempre stato quello di esplorare le origini, gli anni di inizio 1800 durante i quali i fratelli Donald e Alexander Johnston hanno dato vita alla distilleria. In modo davvero incredibile, per la gran parte delle distillerie queste informazioni sono andate perse. Sarà che i primi anni erano vissuti non proprio in regola con la legge - molte distillerie hanno distillato in modo illecito per parecchi anni prima di richiedere la regolare licenza - oppure per la loro dimensione da piccola fattoria (molto diversa dalle attuali multinazionali), ma nulla o poco è giunto sino a noi. Nel caso di Islay la situazione si è ulteriormente complicata con l'incendio durante la Prima Guerra Mondiale della gran parte del Islay Estate Papers (a Glasgow).
Laphroaig - come compare su ogni bottiglia - è ritenuta essere stata fondata nel 1815. Queste sono cose che personalmente non mi appassionano, ma il fatto che questa data sia vera oppure no può aiutarci a capire la storia di Islay e soprattutto se i "diritti" di utilizzo delle preziose riserve d'acqua siano stati rispettati oppure no.
Ebbene, Marcel è riuscito a rintracciare un documento, un rendiconto di dazi e accise (Account for Duties and Excise) stampato nel Giugno 1827 da cui si evince in modo chiaro che Laphroaig ha iniziato a pagare le tasse nel 1826 e non aveva invece dichiarato alcuna attività nei due anni precedenti. Questo, unito al fatto che il primo contratto d'affitto di Laphroaig ai fratelli Johnston è datato 1825 e che i fratelli Johnston nel 1815 avrebbero avuto solo 19 e 12 anni, secondo Marcel è la prova definitiva che Laphroaig è stata fondata nel 1825.
Di seguito un estratto dal suo comunicato, per maggiori informazioni consultate www.laphroaigcollector.com. Molto interessante notare come era scritto Laphroaig (senza la a) e quante distillerie erano dichiarate attive in quella parte di Scozia (Argyle, la Scozia Sud-Ovest).
Grazie alla tenacia del mio compagno di ricerca e autore di whisky, Robin Brilleman, questo è stato portato alla luce: la prova finale che Laphroaig è stata fondata nel 1825.
Insieme abbiamo sempre ricercato un "Elenco di Distillerie del 1826", frequentemente citato, ma non ne abbiamo mai trovato uno.
E in realtà noi non crediamo che esista.
Oggi Robin ha trovato questo 'Rendiconto di dazi e accise'.
In combinazione con una copia del contratto di prima locazione, e con il fatto che Donald e Alexander Johnston avrebbero avuto 19 e 12 anni nel 1815, questo dimostra che Laphroaig è stata fondata nel 1825.
Ecco un PDF da un libro digitalizzato, voluto dalla Camera dei Comuni e stampato il 15 giugno 1827, denominato:
Documenti e Carte
Quattro volumi
In materia di
Imposte accertate; Francobolli; aliquote dei dazi;
Dogane e delle accise;
Birra, luppolo e malto; Spiriti;
Le distillerie;
& c.
Sessione
26 novembre 1826 - 2 luglio 1827.
PS. Non dovrebbe essere un pesce d'Aprile!
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |