Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Feis Ile 2011, Day 1 (21/05/2011)

Scritto da Claudio Riva il 21/05/2011

Siamo arrivati su Islay ieri sera, senza alcun problema. Oggi il festival ci ha regalato l'Open Day di Lagavulin .... e la giorna più piovosa che sia mai stata registrata durante le varie edizioni di Feis Ile.


Il viaggio verso Islay

Ieri il volo è arrivato in ritardo di circa 30 minuti per mancanza del pullman all'aeroporto di Malpensa che ci portasse dal terminal al nostro volo ... e quanto il pullman è arrivato l'autista non sapeva su quale piazzola doveva accompagnarci ... Ma non ci siamo demoralizzati, siamo arrivati "carichi" ad Edimburgo dove ci siamo uniti agli altri e ci siamo diretti di corsa verso il terminal del traghetto di Kennacraig. Siamo arrivati giusto in tempo per l'imbarco e - noncuranti del mare grosso - abbiamo occupato la traversata divorando l'ottimo (?!?) fish and chips del traghetto.


Il mio arrivo all'aeroporto di Edimburgo con due valigie cariche di Italian Food; amici mi attendono

L'arrivo ad Islay visto dal traghetto, tutto è grigio ma un raggio di sole illumina la nostra bella isola

Alle nostre spalle il Sound of Islay, il braccio di mare che separa Islay (a destra) da Jura (a sinistra)

Lagavulin Open Day

Oggi ci siamo svegliati con il cielo grigio che ci ha regalato un bel po' di ore di doccia gratuita (e fredda); sembrava più inverno che non tarda primavera. La temperatura non è stata bassa (circa 10-13°C) ma sicuramente dal punto di vista meteo è stata la più brutta giornata di tutti i Feis Ile a cui abbiamo preso parte.

Niente di male, ci siamo consolati assaggiando qualche dram da Lagavulin, dove l'Open Day che di solito si svolge nel cortile non ha potuto che essere "ridimensionato". Poca musica, poco cibo, tanta gente in coda (sotto l'acqua) per accaparrarsi l'imbottigliamento del Festival.

Noi abbiamo preso parte alla Lagavulin Warehouse Demonstration, la solita degustazione nella Warehouse #1 di 3 campioni di botte: un 10 anni ed un 14 anni da botti ex-Bourbon ed un 18 anni da botte ex-Sherry.

Poi pranzo da Ardbeg, ritorno a Lagavulin per prendere una bottiglia del festival (vincolo di una sola bottiglia per persona), nel frattempo la coda si era decisamente ridimensionata. Un salto a Bowmore per fare un po' di shopping ed un salto alla distilleria.




Feis Ile 2011 Bottlings

Di seguito gli imbottigliamenti che per il momento abbiamo solo potuto acquistare e non assaggiare.

Di Ardbeg si sa che per il loro Open Day ci saranno un paio di Single Cask, mentre l'imbottigliamento del Committee - l'Ardbeg Alligator - potrà essere messo in vendita ad inizio giugno. Come abbiamo già accennato, hanno avuto seri problemi con la possibilità di vendere all'estero. Probabilmente organizzeranno un ritiro dell'Alligator presso le sedi dei vari distributori nazionali.


Lagavulin Feis Ile 2011, 13 anni, Vintage 1998, 51% - Single Cask Refill Butt (588 bottiglie), £ 79,99

Bowmore "Laimrig" Feis Ile 2011, 15 anni, 54,4% - Single Cask Sherry Finish (500 bottiglie), £ 50,00

Laphroaig "Cairdeas Ileach Edition" Feis Ile 2011, 8 anni, 50,5% - da 46 botti ex-Maker's Mark, £ 45,00

La birra prodotta dalla Islay Ales per il Feis Ile 2011, con malto torbato di Bowmore e maturata in botte ex-Bowmore

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...