|
Oggi siamo stati messi a dura prova ... gli elementi ci sono stati assai contrari. Saldo comunque ampiamento positivo grazie al bbq organizzato in serata da Ardbeg.
Apertura delle porte alle h. 10 con già un centinaio di persone in coda per accaparrarsi l'imbottigliamento per il festival. Kilchoman ha rilasciato il suo primo 5 anni, un vat di due botti ex-bourbon finite per quattro mesi in una butt sherry re-fill. Risultato 500 bottiglie 70cl alla gradazione alcolica di 59,5% per il costo decisamente elevato di £ 69,95.
In serata Ardbeg ha organizzato un piacevole barbecue per i membri del suo Committee presenti al festival, una sessantina di persone in totale. Durante la serata Mickey Heads, distilleria manager di Ardbeg, ci ha presentato le prossime novità.
Per il Committee verrà rilasciato - ampiamente anticipato - il nuovo imbottigliamento Ardbeg Alligator, un mix di botti 10-12 anni maturate in botti new-American Oak estremamente carbonizzate (da qui l'origine del nome Alligator, l'interno della botte assume il disegno della pelle dell'alligatore). Gradazione alcolica 51,2% per un dram decisamente poco Ardbeg, un profumo floreale femminile con note di acetone e di cenere di bbq. La torba sembra un lontano ricordo, l'alcool è ben integrato.
Tra due giorni, durante l'Open Day Ardbeg di sabato 28 Maggio, verrà rilasciato l'imbottigliamento del festival. L'Ardbeg Feis Ile 2011 è un vat di due botti Spagnole ex-Pedro Ximenez, un dram contrastato tra le note estremamente dolci del PX e quelle speziate-torbate di Ardbeg. Gradazione alcolica 55,1% per un costo di £ 90, alto ma giustificato dalla tipologia di botte e dal piccolo lotto di produzione.
Nei prossimi giorni avremo modo di parlarne in modo più approfondito.
Ardbeg Alligator, l'ormai prossimo imbottigliamento per il club Ardbeg Committee |
Verrà rilasciato Mercoledì 1 Giugno solo per alcuni mercati Europei (UK, Olanda, Germania, Svezia ?!?) |
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |