|
Abbiamo già detto che il termine Laphroaig è di origine Gaelica e significa 'la bella conca sull'ampia baia', in inglese 'the beautiful hollow by the broad bay'.
Avendone sentite un po' di tutti i colori, voglio concentrarmi adesso sulla corretta pronuncia della parola Laphroaig. Nel panorama dei nomi delle distillerie Scozzesi, Laphroaig tutto sommato occupa una posizione agevoltata ed è di semplice lettura.
La corretta pronuncia è infatti la-FROIG.
Clicca sul Play nel riquadro (se visualizzato, richiede Flash Player) oppure scarica il file laphroaig.mp3.
Quindi qualsiasi altra pronuncia, per esempio quella gettonatissima alla Francese (la-FRUA' o la-FRUAG) o con la 'P' (la-PROIG), è da considerarsi completamente errata.
Casi ben più difficili sono rappresentati da altre distillerie di Islay. Per esempio Bunnahabhain. Il 'bh' in Gaelico si pronuncia 'v', per cui la pronuncia diventa bunna-HAVAN. Oppure Glen Garioch, nelle Highland, che si pronuncia Glen-GHIRI. Nelle prossime settimane allestiremo una pagina con la pronuncia di tutte le distillerie.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |