|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
In Scozia il brindisi con un dram di whisky si festeggia con una frase unica ed inequivocabile: 'Slàinte Mhath!'. Ovviamente il saluto è assai più intenso e piacevole se fatto con un dram di Laphroaig nella mano...
Nonostante che in Scozia il Gaelico sia parlato prevalentemente nelle Ebridi (le isole sul lato Atlantico) e nella parte Nord (le Highland Settentrionali), questo saluto è usato in tutta la nazione, anche da chi considera il Gaelico come un linguaggio ostico ed incomprensibile. Magari la risposta Slàinte Mhòr è relegata a chi ha maggiore confidenza la cultura Gaelica.
Questo brindisi è usato nelle nazioni di cultura Gaelica, in Scozia ed in Irlanda, con leggere differenze. In Irlanda di solito si usa Slàinte Mhaith! (con una i in più in Mhaith, si pronuncia nello stesso modo ed ha lo stesso significato).
La variante più breve - e molto utilizzata - è il solo Sláinte! (Slan'ge), cioè salute! Talvolta scritto come Sláinthe! - con la h - come riportato nella home page di laphroaig.com.
Citiano infine (risparmiandovi la pronuncia...):
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |