Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

La distilleria Laphroaig

La distilleria Laphroaig (nome di origine gaelica che significa la bella buca sull'ampia baia, in inglese the beautiful hollow by the broad bay) è una delle 8 distillerie attualmente attive sull'isola di Islay. Laphroaig è considerato uno degli Scotch Whisky più stimati per il suo gusto intenso, fortemente aromatizzato dalla torba che profuma ed avvolge il palato. E' il Single Malt di Islay più apprezzato nel mondo intero.

Il fascino di Laphroaig diventa ancora più intenso una volta che si sia visitata la distilleria. E' come tornare indietro nel tempo. La distilleria, affacciata sullo stretto braccio di mare che separa la Scozia dal Nord Irlanda, ha voluto mantenere un sistema di produzione tradizionale. Vecchi edifici di pietra imbiancati dalla luminosissima calce bianca. Nessun computer che automatizzi la produzione. E' una delle 6 distillerie Scozzesi che siano rimaste ad effettuare il maltaggio artigianale a pavimento.

Dopo gli anni del dopoguerra, anni in cui la necessità di modernizzare sembrava un comandamento invalicabile, Laphroaig ha saputo sempre dare un peso molto importante al suo passato. Per ricreare il gusto dei whisky di una volta, Laphroaig ha condotto diversi esperimenti. Nel 2004 è stato introdotto il Laphroaig Quarter Cask: usando botti più piccole ed evitando la cosiddetta il filtaggio a freddo (chill filtering), si ritiene che il Quarter Cask Single Malt abbia lo stesso sapore di un whisky che sia stato distillato circa 200 anni fa.


Vista della distilleria dalla baia di Laphroaig
Laphroaig è anche l'unica distilleria di Scotch Whisky che abbia ottenuto (nel 1994) il Royal Warrant.

Indirizzo della distilleria

 Laphroaig Distillery,
 Port Ellen,
 Isle of Islay,
 Argyll, PA42 7DU
 Tel. +44 (0)1496 302418

Gli indirizzi in Scozia non sono mai di grande aiuto... Una volta arrivati a Port Ellen proseguite verso Est in direzione Ardbeg. La prima distilleria che incrociate alla vostra destra dopo circa 2 miglia è quella di Laphroaig. Leggi le nostre indicazioni su come fare a raggiungere Laphroaig.

Le coordinate della distilleria Laphroaig sono:
 55,63051°N - 6,15147°W in gradi e decimi di grado
oppure
 55°37,8306'N - 6°9,0882'W in gradi, primi e decimi di primo di grado
oppure
 55°37'49,84"N - 6°9'5,29"W in gradi, primi, secondi e decimi di secondo di grado.

Note di gusto

Laphroaig ha un gusto ricercato e molto apprezzato tra i bevitori di whisky. Le sue tonalità fortemente fenoliche e torbate hanno fatto sì che si paragonasse questo whisky a "fumo in bottiglia" o "fumo liquido". Comunque, a chi piace il suo gusto in pochi secondi lo riterrà il suo whisky preferito.

Curiosità

Laphroaig si pronuncia "la-FROIG" o IPA: /læˈfrɔɪk/. Leggi il nostro approfondimento.

Informazioni correlate


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...