Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Il Royal Warrant

Scritto da Claudio Riva il 29/09/2009

La distilleria Laphroaig, unica nel panorama dello Scotch Whisky, può vantare il titolo di Royal Warrant, di fornitore ufficiale della famiglia Reale Britannica.


Il 29 Giugno 1994 Sua Altezza Reale il Principe Carlo, accompagnato dal suo segretario privato Richard Aylard, ha fatto una visita ufficiale a Laphroaig. Questa visita è stata ben documentata, ma le colonne dei giornali non erano tanto ricche di dettagli sulla distilleria, ma quanto dello sfortunato incidente aereo. Il Principe Carlo - orgoglioso del suo brevetto di volo - ha deciso di pilotare personale il suo aereo, ma all'atterraggio è arrivato lungo sulla corta e ventosa pista dell'aeroporto di Islay. L'aereo ne è uscito talmente malridotto, da non poter riportare a casa il Principe. Come risultato, i 20 minuti di visita previsti si sono trasformati in due ore e mezza, per la gioia del Distillery Manager di allora, Iain Henderson. Quando un nuovo velivolo finalmente riuscì ad arrivare, il principe salutò tutti un po' di fretta. Più tardi quella sera, doveva andare in onda la sua intervista "confessione" rilasciata alla BBC (in cui ammetteva di essere stato infedele con Diana), ed il Principe era ansioso di vederla in diretta...

Detto questo, è noto come il Principe Carlo sia un appassionato di Laphroaig. Si dice che il 15 anni sia il suo dram preferito.
La visita del 1994 ha prodotto come effetto il rilascio a Laphroaig del titolo di Royal Warrants by Appointment, titolo che durante i secoli è stato assegnato a coloro che forniscono beni o servizi alla Corte Reale o ad alcuni componenti della Famiglia Reale.
Il mandato consente al fornitore di pubblicizzare il fatto che forniscono la Famiglia Reale, in modo da godere del relativo prestigio. Dal 1994 su ogni etichetta di Laphroaig compare lo stemma reale. Questo fatto si è trasformato un metodo molto semplice per determinare se un imbottigliamento è antecedente il 1994 (senza stemma) o successivo (con stemma).

Il raggiungimento del riconoscimento di Royal Warrant non è un semplice "accordo commerciale" con la Famiglia Reale. Il Principe Carlo è da sempre coinvolto in prima persona nella tutela ambientale, qualsiasi azienda che vuole vantarsi del titolo di Royal Warrant deve dimostrare di essere enviromental friendly, cosa che per una distilleria di Whisky non è sicuramente facile ottenere. Per questo avvenimento, Laphroaig ha rilasciato un imbottigliamento speciale del 10 anni, chiamato ovviamente “Royal Warrant”.

Il Principe Carlo è tornato a visitare la distilleria il 4 Giugno 2008, pochi giorni dopo la chiusura del Feis Ile 2008. In questa occasione ha confermato la Royal Warrant.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...