Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Superati i 400,000 Friends of Laphroaig

Scritto da Claudio Riva il 14/07/2010

Oggi è una data importante. Nulla a che vedere con la presa della Bastiglia: in data odierna sono stati superati i 400.000 soci del club Friends of Laphroaig.


Nei giorni scorsi, in preparazione a questa notizia, abbiamo pubblicato alcuni dati numerici relativi ai Friends of Laphroaig.

Bene, oggi è stata superata la barriera dei 400.000 Friends of Laphroaig, arrivando esattamente a 400.005 Friends provenienti da oltre 150 nazioni. Pensateci bene, sono davvero tante persone. Non stiamo parlando della Coca Cola ma di uno Scotch Whisky, e non di un blend fatto per piacere a tutti, ma di un Single Malt estremo che ha fatto della frase "O lo ami, o lo odi" un cavallo di battaglia.

Stiamo quindi parlando di un prodotto estremamente di nicchia. La mia personale esperienza mi dice che questi 400.005 Friends of Laphroaig non si siano iscritti per ricevere un qualche gadget (cosa che effettivamente non accade) ma che siano davvero convinti e molto motivati. I miei complimenti a chi nel 1994 ha voluto creare questo club, ci è stato messo molto marketing, saranno stati usati termini come fidelizzazione, ma questo non sarebbe stato sufficiente per decretarne il successo. Il resto è nella passione e nelle persone di Laphroaig.

Se poi consideriamo le nazioni emergenti - che dovrebbero dare nuova linfa al mercato del Single Malt - il margine di crescita dei FOLs è notevole, non mi stupirebbe il raggiungimento dei 500.000 soci in un paio d'anni. Sempre dai dati numerici che abbiamo pubblicato si legge come nazioni prossime al boom di consumo di Scotch contino ancora pochi FOLs. Alcuni esempi: il Brasile ha 562 soci, la Russia 1350, l'India 2202 soci ma soprattutto la Cina ne ha soli 162.

Che dire? Festeggiamo con dello Champagne? Ovviamente no, questa sera ci permetteremo un dram speciale, apriremo una di quelle bottiglie di pregio acquistate dicendo "no, non la prendo per la collezione ma per berla" e che poi inesorabilmente finiscono in una vetrinetta... Sarebbe stato bello avere un imbottigliamento speciale per questo evento, ma questo riserviamolo per il mezzo milione di soci.


Di seguito la progressione numerica dei Friends of Laphroaig che ha portato negli ultimi giorni al superamento di questo importante traguardo. Il contatore dei FOLs appare sulla home page del sito di Laphroaig, appena dopo aver confermato la data di nascita.

Evidenzio anche l'incredibile progressione, in media circa 100 nuovi Friends al giorno.


Numero di FOLs aggiornato al 11/07/2010: 399.674

Numero di FOLs aggiornato al 12/07/2010: 399.853

Numero di FOLs aggiornato al 13/07/2010: 399.935

Numero di FOLs aggiornato al 14/07/2010: 400.005

Fonte: www.laphroaig.com

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...