|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
E' stata una serata semplice e piacevole. Come promesso si è parlato di Sherry, di Jerez, di Laphroaig e di Tapas. Con una interessante anteprima.
La trasmissione è iniziata puntale alle 20:00 - come da buona tradizione Britannica.
Inizialmente è stato proposto un video su Jerez e sulla produzione dello Sherry. Sono stati poi presentati i membri del panel di degustazione e Jose Antonio Souto delle Bodegas Harveys ha sintetizzato cosa è lo Sherry e quanto sia ancora adesso tradizionale il suo metodo di produzione. Ha velocemente degustato e raccontato tre tipologie di Sherry: il Fino, l'Oloroso e il Bristol Cream.
Di Laphroaig sono stati degustati il Quarter Cask, il Triple Wood ed il 25 anni, edizione 2009. Del QC sappiamo tutto. Il Triple Wood viene presentato come lo spirito ottenuto dall'unione di tre mondi: Islay, il Bourbon Americano e lo Sherry. John dichiara che i vari lotti prodotti di Triple Wood sono fatti per replicare sempre lo stesso gusto (non ci sono differenze, non ci sono vintage) e che spera nel 2011 di averlo disponibile anche fuori dai Duty Free. Poi il Laphroaig 25 anni, che invece da tre anni è stato rilasciato in tre differenti versioni. Questa è l'ultima edizione (2009), un mix di botti ex-Bourbon ed ex-Sherry (Fino ed Oloroso) imbottigliate alla gradazione piena del 51% (102 Proof).
Poi c'è la sorpresa. John ha portato un campione di 30 anni completamente maturato in botte ex-Sherry Oloroso. E' una botte molto speciale, tanto è vero che verrà imbottigliata tra 5 anni in occasione del Bicentenario di Laphroaig (1815-2015). Sarà un Laphroaig Single Cask di 35 anni, davvero unico nel suo genere (si accettano scommesse sul prezzo...).
Si passa quindi a salutare i Friends of Laphroaig che sotto i portici stanno degustando i dram di Laphroaig abbinati ad alcune tapas. Provengono da molte nazioni e sembrano tutti contenti e soddisfatti. L'Italiano Diego Sandrin ha un ruolo speciale: ci intrattiene con la sua musica.
Alle 20:40 la trasmissione viene brutalmente sospesa; per chi si è perso il live, tra pochi giorni sarà disponibile il video completo della serata. Nel complesso l'evento è stato molto veloce (anche troppo) ed ha riservato poche informazioni "utili" agli appassionati.
Ora lasciamo spazio a qualche fotogramma della trasmissione.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |