|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
Terzo capitolo dell'analisi dello Statistical Report 2009 della Scotch Whisky Association, alla scoperta del mix di età delle botti in matuzione nei magazzini Scozzesi a fine 2009.
Dai dati a disposizione della SWA si può ricavare anche un informazione molto importante, la suddivisione di questa enorme scorta di 3 miliardi di litri per anno di distillazione. Ovviamente tutto lo spirito distillato nel 2007, 2008 e 2009 sarà presente a magazzino - visto che sono necessari almeno tre anni di maturazione prima dell'imbottigliamento. Delle annate precedenti parte sarà già stato imbottigliato e parte sarà ancora presente nei magazzini.
Leggiamo insieme la seguente tabella, dove i dati delle scorte sono suddivisi in whisky di malto e in whisky di grano. I valori sono espressi in OLA (Original Litres of Alcohol), cioè non il valore reale presente al momento considerando l'evaporazione (bisognerebbe misurare ogni singola botte...) ma il valore di carico a magazzino subito dopo la distillazione. Il valore reale è il RLA (Re-gauged Litres of Alcohol), che può essere misurato in modo accurato al momento della vendita della botte oppure approssimato con l'ELA (Estimated Litres of Alcohol), un valore calcolato per la vendita di grandi lotti di botti giovani, non aprendo ogni singola botte ma andando a considerare un tasso medio di evaporazione.
Allora, le scorte sono divise esattamente tra whisky di malto e whisky di grano - circa 1,6 miliardi di litri a testa - e questa è già una notizia interessante. Il whisky di grano è prodotto in maggiore quantità ma matura per meno anni, motivo per cui la quantità presente in Scozia non sovrasta quella del whisky di malto.
Metà del whisky di malto è stato prodotto in 4 anni (da inizio 2006 a fine 2009), mentre metà del whisky di grano è stato prodotto in soli 3 anni (da inizio 2007 a fine 2009), fate voi i conti. Il 24% del whisky di malto in maturazione ha più di 10 anni (prodotto nel 1999 o prima), mentre questo vale solo per il 17% di quello di grano (quantità che comunque è superiore rispetto a quella che mi sarei aspettato).
Per entrambe le categorie il minimo di scorta a magazzino è per i whisky prodotti nel 2001, mentre il massimo è per i whisky prodotti nel 2008.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |