Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Le dimensioni delle botti di whisky

Written by Claudio on 06/01/2010

In questo articolo voglio concentrarmi sugli standard di volume delle botti, dal piccolo Quarter Cask alle grandi botti di Sherry e non sulla loro influenza sul whisky.


Nel corso dei secoli, per ovvi motivi logistici e commerciali, la società ha manifestato l'esigenza di standardizzare i contenitori utilizzati per il trasporto e per la vendita di liquidi. Mentre oggi tutto sembra semplice ed universalmente riconosciuto, nel passato si usavano dei tagli diversificati e variabili a seconda dell'uso e della località. Anche le botti che hanno avevano capacità diverse.


Botti presso il museo di Laphroaig, nell'ordine:
Butt, Hogshead, Barrel, Quarter Cask, Firkin
Ovviamente andiamo qui ad indagare le botti utilizzate per la maturazione ed il trasporto del whisky. Parte della tradizione arriva dalla Gran Bretagna ed ha tratto ispirazione dalle botti utilizzate per la birra o per il commercio del vino Europeo. Il resto arriva dalle tradizioni remote da cui pervengono le botti, principalmente dagli Stati Uniti (botti ex Bourbon) e dalla Spagna (botti ex Sherry).

L'utilità commerciale di avere una unità di volume standard è ovvia. Tutti parlano lo stesso linguaggio e i listini di diversi commercianti sono paragonabili.

Merita invece una qualche attenzione l'utilità logistica di avere delle forme e dei volumi standard. Immaginatevi dei magazzini con botti accatastate una sopra l'altra oppure infilate in grandi scaffali. Avere botti di diverso diametro o di diversa lunghezza, renderebbe assai complessa qualsiasi operazione. Per cui l'esigenza di uniformare non è solo nell'ottica dei litri contenuti (volume), ma anche della forma della botte. Oggi, in un'epoca in cui tutto va sempre più veloce, avere misure standard è indispensabile per poter ottimizzare il trasporto su camion, ferrovia o navi.

La botte storicamente utilizzata per la maturazione del whisky è la Hogshead, con la capacità di circa 250 litri, ritenuto il formato migliore per la maturazione dello spirito nel clima Scozzese. Ma anche una cosa così semplice in realtà ha un passato molto tribolato. Hogshead utilizzati per trasportare vini differenti potevano avere capacità dai 200 ai 260 litri, con uno standard diverso a secondo del tipo di vino che era contenuto. Idem per le birre. Ma la Hogshead era utilizzata anche per trasportare in tabacco con capacità di oltre 500 litri. Un primo tentativo di mettere ordine è stato fatto con una Legge del Parlamento Inglese nel 1423.


Le tipologie di botte

Firkin (capacità 41 litri)
Sono botti solitamente usate per contenere le birre inglesi Cask Ale. La sua capacità equivale esattamente a 9 Galloni Imperiali (i Galloni Britannici) = 72 pinte, più o meno il consumo settimanale di birra di uno Scozzese... Non mi risultano usi di serie di questa botte nell'industria del whisky, anche se ne ho viste alcune usate presso Bruichladdich e Glenglassaugh (dove sono messe in vendita e personalizzate con una targa con il nome dell'acquirente). Esperimenti o marketing?

Quarter Cask (capacità 125 litri)
Botte utilizzata in passato per il trasporto del whisky a dorso di mulo. Infatti le tradizioni botti da 200-250 erano troppo pesanti per essere trasportate dalle remote (e segrete) distillerie alla città per essere commercializzate. Quindi le grandi botti venivano travasate nei Quarter Cask, ove trascorrevano il tempo necessario per raggiungere la destinazione e per essere vendute. Laphroaig, ripescando questa tradizione ha introdotto il Quarter Cask, un whisky maturato per circa sei anni in botti ex Bourbon e finito per pochi mesi in Quarter Cask, operazione che accelera la maturazione conferendo un aroma più ricco. La parola Quarter si riferisce al Butt, per cui la sua capacità è di circa 125 litri. Le dimensioni sono fatte in modo tale da poter essere posizionate nei magazzini progettati per le Hogshead. I Quarter hanno infatti più o meno la stessa altezza ma un diametro inferiore.

American Standard Barrel (ASB) (capacità 200 litri)
La ASB è la botte standard utilizzata in America per la maturazione del Bourbon. E' normalmente costruita con legno di quercia bianca americana, una materia prima ricca di vanillina. E' la botte più diffusa al mondo, grazie al fatto che per legge non può essere riutilizzata per la maturazione del Bourbon (che normalmente dura 2 anni). Sono disponibili in abbondanza, quindi il loro costo è basso, spesso sotto i 50$.

Hogshead (capacità 250 litri)


Carbonizzazione di un Hogshead
La Hogshead è il taglio più diffuso in Scozia per la maturazione del whisky. Da parecchi decenni non si usa più legno Europeo o Scozzese per la produzione di queste botti. La quercia rossa Europea infatti è troppo tannica e trasmette troppe durezze all'eventuale spirito contenuto. Grazie all'abbondanza di ASB, le Hogshead vengono oggi costruite utilizzando il legno delle botti Americane. Per ottimizzare il trasporto dall'America alla Scozia delle botti vuote, queste vengono disassemblate e le doghe vengono accatastate su bancali. Le botti vengono riassemblate in Scozia, e alla fine di questo processo vengono carbonizzate grazie a pochi secondi di contatto con il fuoco di una fornace. Normalmente da 5 ASB si ottengono 3 Hogshead.

Sherry Butt o Puncheon (capacità 500-600 litri)
Botti utilizzate per la produzione del vino base degli Sherry Spagnoli. Non sono da confondere con le botti della Solera, che costituiscono il patrimonio storico di qualsiasi Bodegas Spagnola e - come tale - non vengono mai sostituite. In passato queste botti erano fatte di quercia Europea, oggi sono fatte con quercia bianca Americana. Hanno capacità superiore rispetto alle botti utilizzate per il whisky o alle barrique da vino, principalmente perchè con il caldo del clima Spagnolo, una botte più piccola provocherebbe una evaporazione eccessiva del contenuto. Sono rare e costose, con prezzi di alcune centinaia di Euro a seconda della tipologia di Sherry contenuto. Nel mondo del whisky sono usate sia per la maturazione che per l'affinamento finale (secondo passaggio).

Port Pipe (capacità 500-600 litri)
Come le Sherry Butt, ma utilizzate per la produzione del vino Porto. Hanno la stessa capacità ma una forma differente, più slanciata e spigolosa. Sono principalmente utilizzate per l'affinamento.

Gorda (capacità 600-700 litri)
Ignoravo l'esistenza di queste botti, finché pochi mesi fa Robin Laing mi ha parlato di un esperimento fatto dalla Scotch Malt Whisky Society - associazione per cui lui scrive le note di degustazione. Sembra che la SMWS si sia tirata in casa alcune di queste botti sovradimensionate di Sherry (gorda in Spagnolo significa grasso, corpulento) e che il risultato non sia stato granché interessante. L'unica interesse è probabilmente dato solo dall'avere utilizzato un tipo di botte con un nome diverso e simpatico. Questioni di etichetta.

Tabella comparativa

Segue una tabella con le comparazioni indicative tra le varie tipologie di botte, prendete i valori con le pinze poiché le dimensioni non sono ufficialmente riconosciute.

  Firkin Quarter Cask Barrel Hogshead Butt o Puncheon Pipe Gorda
Firkin 1 3 5 6 12 12 15
Quarter Cask 1 1 ¾ 2 4 4 4 ¾
Barrel 1 1 ¼ 2 ½ 2 ½ 3
Hogshead 1 2 2 2 ½
Butt 1 1 1 ¼
Pipe 1 1 ¼
Gorda 1
Litri 41 125 200 250 500-600 500-600 600-700
Galloni imperiali 9 27,5 44 55 110-130 110-130 130-150
Usata per Laphroaig QC Bourbon Scotch Whisky Sherry Porto Sherry

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...