|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
I nostri amici Andrea e Giuseppe ci hanno teso un tranello. Hanno sostituito il Laphroaig che era previsto in degustazione con un Bowmore, problemi di neve e di spedizione. Questa gliela perdoniamo?
A seguire abbiamo assaggiato un Bruichladdich 13yo imbottigliato da James MacArthur. Anche questa volta Arthur ha colpito nel segno, imbottigliando un whisky sincero ed allineato con le caratteristiche della distilleria.
Come terzo whisky è stato proposto un Lagavulin 12yo, l'ultimo rilascio imbottigliato nel 2009. Lagavulin sino al 1989 era normalmente imbottigliato con 12 anni di maturazione ed alla gradazione del 43%. Da quella data, dopo essere entrato nella gamma dei Classic Malts, si è deciso di imbottigliarlo a 16 anni (sempre al 43%); questa è l'età standard del Lagavulin che troviamo oggi maggiormente in commercio. Dal 2002 il 12 anni è stato nuovamente imbottigliato con Special Release annuali, a gradazione piena e non filtrato a freddo, diventando rapidamente uno dei Lagavulin più apprezzato dagli amanti di questo Single Malt. Personalmente lo trovo interessante ma, rispetto al 16 anni, più pungente, con evidenti note di una gioventù non ancora domata.
E' giunto quindi il momento del Bowmore 16yo imbottigliato da WM Cadenhead, il sostituto del nostro Laphroaig (sigh!). Una delle 220 bottiglie derivate da una botte ex-bourbon. Il precedente Lagavulin, sicuramente più intenso, ha un po' disturbato la degustazione di questo Bowmore - che personalmente ho trovato fantastico, ma che ha registrato commenti non positivi da parte di altre persone - forse era meglio invertire l'ordine di degustazione.
Abbiamo chiuso la serata in bellezza con un Port Ellen 26yo, selezionato ed imbottigliato per il Milano Whisky Festival. La storia di Port Ellen la conoscete tutti, distilleria chiusa nel 1983 e successivamente convertita in impianto di maltaggio dell'isola di Islay. Un whisky che non dimostra per nulla i suoi 26 anni di maturazione, ancora fruttato e con decise e piacevoli note marine e torbate sul finale.
Whisky in degustazione:
Come al solito a fine serata c'è stata la possibilità di condividere le proprie impressioni con gli amici ed i vicini di degustazione. Maggiori informazioni su www.collectingwhisky.com, come sempre nelle prossime settimane verranno pubblicati i giudizi medi dei partecipanti alla degustazione.
E' circolata la voce che la degustazione verrà forse riproposta a breve per gli esclusi da questa serata, magari con un Laphroaig, per cui stay tuned...
Voce confermata, leggi Degustazione "Cask Strength on Islay"/2 (18/01/2010).
Parte dei presenti alla degustazione |
Tovaglietta personalizzata, omaggio della serata |
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |