Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

La Tasting Wheel

Scritto da Claudio Riva il 15/04/2010

La bellezza dello Scotch Whisky è la complessità del suo profilo aromatico. Ma come è possibile comunicare queste sensazioni, metterle per scritto in modo tale che si trasmetta ai nostri interlocutori un'informazione chiara e completa?


A questa domanda, intere generazioni di degustatori professionisti hanno tentato di dare una risposta. Profili di vini, distillati, birre, tè e caffè hanno però trovato notorietà solo se scritti da pseudo-poeti eccitati anziché da tecnici degustatori. Sono così nate celebri citazioni come la pipì di gatto, il goudron, il retrogusto di sperma oppure incomprensibili ed aristocratiche definizioni. Niente di male, grazie alla presa di coscienza del consumatore, questa epoca di continuo abuso di termini è finalmente giunta al termine.

Quindi, come possiamo demistificare questa moda e far in modo che tutti possano discutere in modo sereno la nostra bevanda preferita? Esistono almeno due approcci.


Un esempio di Tasting Wheel di un Single Malt

Il primo approccio è quello dell'assaggiatore professionista, che valuta la vista - l'olfatto - il gusto tramite l'analisi della franchezza (cioè l'assenza di difetti), della finezza o armonia (cioè l'equilibrio) e dell'intensità. Ottimo; lo scopo di questa valutazione è però quello di fornire un indice "qualitativo" di piacevolezza della bevanda (che spesso sfocia nel maledetto voto in centesimi), ma che non è in grado di farci capire se stiamo degustando un whisky anzichè una grappa.

Il secondo approccio è quello della Tasting Wheel, un cerchio su cui sono rappresentati valori "quantitativi" che ci aiutano a disegnare il profilo organolettico del Single Malt. Questa ruota viene usata per rappresentare vini (con percettori tipici di questa bevanda, sicuramente non troveremo la torba), tè e ovviamente anche i whisky. Nel caso dei Single Malt, i valori di solito rappresentati sono (leggendoli in ordine orario) il malto, la torba, la frutta secca, la frutta fresca, la vinosità, la sapidità, il tostato, lo speziato, il floreale ed il medicinale. Ad ognuno di questi indici viene associato un valore da zero (assente / poco intenso) a cinque (molto intenso) e viene disegnato il relativo punto sulla circonferenza. Tutti i punti vengono uniti con una linea spezzata e si ottiene la rappresentazione grafica del profilo organolettico del nostro malto.

Vi lascio indovinare di quale Single Malt sia il profilo rappresentato in figura: medicinale, torbato, sapido.... Il profilo è senza ombra di dubbio associabile ad un malto della South Shore di Islay, questo è il caso di un Laphroaig 10 anni Cask Strength. Un Whisky dello Speyside avrebbe valori più elevati in corrispondenza al malto, alla frutta fresca ed al floreale. Un Whisky invecchiato in botti ex-Sherry avrebbe valori più elevati in corrispondenza della frutta secca, della vinosità e della spezia. E così via... Divertitevi a disegnare delle ruote "tipo" per le varie zone di produzione dello Scotch Whisky o per diversa tipologia di botte (o di affinamento).

Questa ruota è in grado di darci informazioni anche in merito alla complessità (maggiori valori sono coinvolti = più complesso è il Single Malt, e viceversa), alla intensità (più i valori sono vicini al centro meno intenso è il Single Malt, e viceversa) ed alla rotondità del whisky (se ci sono picchi significa che alcuni valori sovrastano altri, e viceversa). Tutto in modo grafico e molto intuitivo.


P.S. Oggi mi è stato recapitato il Laphroaig CS Batch #002, ma sono raffreddato. Confido di parlarne a breve.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...