Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Resoconto Ospitaletto Whisky Fest (23/02/2013)

Scritto da Claudio Riva il 01/03/2013

Arrivato alla terza edizione, l'appuntamento ad Ospitaletto (Brescia) degli amici di SingleMaltWhisky.it è diventato una istituzione.


Dopo il primo emozionante incontro del 2011 Ardbeg vs Laphroaig (quando definivo GPP - l'organizzatore dell'incontro bresciano - un semplice "amico del forum"), dopo l'incontro del 2012 Le isole di Scozia (definito anche come la prima convention italiana di SingleMaltWhisky.it, e qui con GPP già volavano amichevoli insulti in dialetto bresciano), sabato scorso si è tenuto il terzo appuntamento della serie. La degustazione è stata chiamata "Independence Day", visto il desiderio di Indipendenza Scozzese e la presenza di 3 imbottigliamenti indipendenti contrapposti a 3 originali.

Posti esauriti da mesi, se vorrete prendere parte all'edizione 2014 dovrete rimanere sintonizzati su SingleMaltWhisky.it.

Abbiamo assaggiato:

  1. Craigellachie A.D.Rattray 20 anni (1991-2011) Cask Strength, Single Cask 6921, 59.5%
  2. Glenfarclas 25 anni, OB, 43%
  3. Clynelish Coilltean Samaroli 1995-2008, Sherry cask, 57%
  4. Port Ellen 31 anni 10th release, 1978-2010, OB, 54.6%
  5. Ardbeg 1993-2004 Douglas Laing "Old Malt Cask", 50%
  6. Laphroaig 10 anni Cask Strength, OB, 55.7%

Il Laphroaig è l'ultimo imbottigliamento Cask Strength prima delle serie dei 4 Batch - la bottiglia riportava serigrafato 2007 come anno di imbottigliamento, il primo Batch è del Febbrario 2009. Cosa dire, è 100 miglia avanti i nuovi Batch e rimane sempre uno dei migliori Laphroaig di sempre. Torba possente, alcool assolutamente non fastidioso, corpo favoloso (talmente masticabile che quasi non sembra un Laphroaig), un gran bel bere. Purtroppo le mie scorte in cantina sono prossime alla fine :(.

Nonostante il Glenfarclas non proprio ai massimi livelli (probabilmente svilito dalla gradazione alcolica bassa), grazie alla presenza del Laphroaig e del Port Ellen gli imbottigliamenti originali a mio giudizio l'hanno avuta vinta sugli indipendenti. Per il referendum per l'indipendenza Scozzese c'è ancora da lavorare :). Scherzo, per fortuna che ci sono gli Independent Bottlers - confidenzialmente chiamati Indy - solo grazie a loro riusciamo ancora oggi ad assaggiare dei Laphroaig non banali.

Per tutto il resto ha già ampiamente scritto Davide, rimando al suo articolo su AngelShare.it.

Grazie ai padroni di casa, Dameris e Gian Paolo, grazie agli amici che ogni anno rendono possibile questo meeting, e grazie anche agli Alpini che il giorno successivo ci hanno cucinato lo spiedo bresciano più apprezzato di sempre. L'appuntamento è a Febbraio 2014.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...