Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Springbank Open Day (Giovedì 23 Maggio 2013)

Scritto da Claudio Riva il 27/03/2013

Mentre siamo in attesa di conoscere il programma del prossimo Feis Ile, la distilleria Springbank ha già definito i dettagli del proprio Open Day.


Il festival dell'isola di Islay - il Feis Ile - inizia Sabato 25 Maggio. Ma due giorni prima qualcuno di noi (purtroppo non il sottoscritto) starà già festeggiando presso quelle che è considerata la distilleria più artigianale di Scozia: Springbank.


La distilleria Springbank

Da Islay ancora nessuna notizia, negli anni scorsi proprio in questi giorni veniva pubblicato l'elenco degli eventi per il festival del whisky e della musica di fine Maggio. E via la caccia ai pochi posti disponibili tra gli eventi più pregiati con la competizione di centinaia di appassionati provenienti da tutto il mondo.

Ma a poche miglia la festa inizia un paio di giorni in anticipo. A Campbeltown, proprio al termine della penisola del Mull of Kintyre, si trova la distilleria di Springbank. Siccome il traghetto per Islay salpa da Kennacraig, proprio all'inizio del Kintyre, quale occasione migliore per far conoscere anche questa distilleria a tutti questi appassionati?

E' ormai consuetudine che il giovedì prima dell'inizio del Feis Ile sia festeggiato come l'Open Day di Springbank. Giusto il tempo di festeggiare a Springbank magari con qualche dram di Longrow, il giovedì notte si dorme serenamente a Campbeltown, il venerdì si viaggia con tutta calma verso Islay ed il sabato mattina si è lì belli freschi a Lagavulin per l'apertura delle feste di Islay.


Springbank Open Day, massima cordialità (= non serve tirarsela)

Per 40 fortunati (e benestanti) appassionati la festa inizia il Mercoledì sera con The Kiln Dinner, la cena sotto la pagoda di Springbank. Un'esperienza unica con un mix di dram, champagne e vino da far tremare anche le gambe più solide. Costo proibitivo - £ 350 a persona, oltre 400€ - per la possibilità esclusiva di chiacchierare con lo staff al completo della distilleria, di assaggiare favolosi campioni di botte e per portarsi a casa una "preziosa" bottiglia ricordo riempita con le proprie mani. Provate a chiedere se ci sono ancora posti disponibili...


Niente visita a Campbeltown senza chele di granchio

I contenuti di questa cena era già stati annunciati a fine Gennaio. E' di pochi giorni fa invece il comunicato del programma dell'Open Day, la parte più conviviale e apprezzata della festa di Campbeltown.

Come detto l'Open Day si tiene Giovedì 23 Maggio e vedrà come protagonisti tutti gli uomini di Springbank, il solito favoloso barbecue, ma anche i cibi di Campbeltown: salmone affumicato e formaggio. Gli artigiani locali organizzeranno un mercatino, ma l'interesse andrà ovviamente verso gli whisky di Campbeltown.

In prima fila ovviamente Frank McHardy (il direttore) e Gavin McLachlan (distillery manager), ma tutte le menti e le braccia di Springbank saranno protagonisti. Orari delle masterclass:

  • 11.30 Frank & Gavin
  • 13.15 Jenny
  • 14.45 Grant & Mark (Cadenhead's)
  • 16.30 Ranald


Gli alambicchi di Springbank

Durante la giornata ci sarà grande festa: musica, cornamuse e tour gratuiti della distilleria. Nello shop della distilleria saranno disponibili due imbottigliamenti Single Cask dedicati all'Open Day 2013.

Poi ad un certo punto la distilleria viene chiusa e tutti si spostano al Tasting Room per l'appuntamento serale con nuovo cibo, altra musica e tanto divertimento. Una giornata piena!

Quest'anno ci sarà un motivo in più per festeggiare a Springbank. Settimana scorsa, il 18 Marzo 2013, Frank McHardy ha festeggiato 50 anni continui di attività nel mondo del whisky. Chi conosce Frank conosce anche la sua passione, passione che ha fortemente contagiato Springbank sino a farla diventare l'icona della distilleria tradizionale di Scotch Whisky.

E' stato l'artefice della qualità di Springbank ed è l'ambasciatore che ha diffuso l'amore per questa distilleria in giro per tutto il mondo. Oggi Frank sta passando tutte le sue competenze al distillery manager Gavin McLachlan per - auguriamo loro - altrettanti decenni di grande successo.


Frank McHardy, la storia del whisky, la mente di Springbank

Il "vissuto" Spirit Safe di Springbank

Il Venerdì 24 Maggio, per chi non avesse fretta di raggiungere Islay, si tiene il Springbank Open Golf Competition, una gara di golf sui bellissimi percorsi vista mare del locale Machrihanish Golf Club.

Quali sono le particolarità di Springbank? Sicuramente il fatto di essere l'UNICA distilleria di Scozia a maltare in sede il 100% del fabbisogno di malto d'orzo.

Poi il fatto di avere tre alambicchi che gli permettono di produrre tre malti molto diversi tra loro. L'80% della produzione finisce nel single malt Springbank, distillato 2 volte e mezza con malto leggermente torbato (12-15 ppm). Il 10% finisce nel torbatissimo single malt Longrow, distillato 2 volte con malto a 50-55 ppm. Il rimanente 10% finisce nel single malt Hazelburn, distillato 3 volte con malto non torbato (0 ppm).

Vi starete chiedendo come si fa a distillare 2 volte e mezza, semplicemente metà dei low wines prodotti dalla prima distillazione passano al secondo alambicco e l'altra metà passa dritta al terzo alambicco. Metà viene distillato due volte, l'altra metà tre volte. Perchè? Inutile cercare motivazioni, è così e basta. Questo è Springbank...


Una warehouse di Springbank, una cattedrale di legno e whisky, di suadenti aromi

Oggi 27 Marzo, in occasione dell'anniversario della nascita di Michael Jackson, si festeggia il quinto International Whisky Day. Alziamo i calici. Magari facendo una donazione per i malati di Parkinson direttamente dal sito ufficiale dell'International Whisky Day.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...