La nostra visita alla Distilleria Laphroaig (30/04/2009)
Scritto da Claudio Riva il 26/12/2009
Durante la gita ad Islay, che abbiamo organizzato nel periodo 29 Aprile - 3 Maggio 2009, la tappa principale è ovviamente stata la visita alla distilleria Laphroaig.
E' Giovedì 30 Aprile 2009, sono le 13.30. E' sereno e c'è una temperatura davvero gradevole.
Vicky, la responsabile del Visitor Centre di Laphroaig, ci sta aspettando ed ha preparato per noi un pomeriggio davvero molto intenso.
Noi siamo tanti, 17 soci di Slow Food e 13 soci del GluGlu whisky club, 30 persone in totale.
La distilleria Laphroaig ci accoglie in perfetta forma ed in piena attività
Di seguito il programma della nostra visita.
h.13.45 Tour della distilleria
Abbiamo organizzato la visita nel momento di piena attività della distilleria.
Vicky ci ha descritto le fasi di lavorazione per la produzione del whisky Laphroaig.
Sapendo di trovarsi di fronte ad un gruppo di appassionati, Vicky è stata esaustiva e disponibile per ogni chiarimento.
Ci sono state descritte tutte le fasi della produzione interna del malto d'orzo, cosa che rende unica la distilleria Laphroaig.
I nostri amici hanno potuto analizzare l'orzo a diversi giorni del processo di maltazione, assaggiando il chicco di orzo per comprendere come diventi sempre più dolce con il passare delle giornate (gli amidi non solubili si trasformano in zuccheri durante il procedimento, leggi
qui).
Il forno di maltaggio, quello in cui viene fatta bruciare la torba, era in funzione per cui abbiamo potuto annusare l'odore del fumo acre della torba e capire l'importanza di questa fase sul gusto finale di Laphroaig.
Quindi siamo passati a visitare la mash-house, i tini di fermentazione, la still-house e la filling-store.
h.14.45 Degustazione presso la Sala Ricevimenti
Ci siamo quindi spostati nella Sala Ricevimenti (Hall), appositamente attrezzata con un mega tavolo ad U per ricevere il nostro numeroso gruppo.
Qui Vicky ci ha guidati nella degustazione di 4 meravigliose espressioni di Laphroaig: lo standard 10 anni (40% ABV), il Cask Strength (55,7% ABV), il nuovo 18 anni (48% ABV) ed il Quarter Cask (48% ABV).
Anche l'analisi organolettica è stata all'altezza delle nostre aspettative, Vicky ci ha svelato alcuni segreti per comprendere ed apprezzare i dram Laphroaig al meglio.
h.15.30 Consegna dei certificati ai Friends of Laphroaig
Alla fine della degustazione Vicky ci ha consegnato gli attestati dei F.O.L. - personalmente firmati dal distillery manager John Campbell - chiamandoci uno alla volta ed omaggiandoci una mignon di Laphroaig, il nostro "affitto" per il 2009 (leggi
qui).
Questo ha messo a dura prova le capacità di Vicky di leggere nomi Italiani, ed il fatto di avere nel gruppo GluGlu un paio di Francesi ed un Tedesco non ha di certo aiutato.
Prova superata con esito positivo!
h.16.00 Shopping e saluti
L'esaltante pomeriggio si è concluso con la possibilità di acquistare bottiglie e merchandising Laphroaig presso il Visitors Centre.
Avevamo previsto anche una visita alla torbiera di Laphroaig, ma la pioggia della settimana precedente ha purtroppo reso impraticabile questa esperienza.
Abbiamo lasciato la distilleria non prima di avere fatto una foto di gruppo di fronte al Warehouse #1 e di aver piantato le bandierine Italiane sulle nostre zolle (magari non siamo stati molto precisi...).
Grazie a Vicky ed ai ragazzi della distilleria, l'esperienza è stata davvero emozionante!
Al nostro arrivo, nel Friends of Laphroaig lounge, in attesa dell'inizio del tour
Vicky, la responsabile del Visitors Centre di Laphroaig, e nostra guida per l'intero pomeriggio
Un po' di sano shopping alla fine della degustazione
Foto di gruppo all'esterno del Warehouse #1
Cerimonia delle bandiere, tante piccole e verde-bianco-rosse