|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
Se volete bere un dram di whisky, fatelo come meglio vi aggrada; non sarò io a tirarvi le orecchie se vi aggiungete del ghiaccio. Ma se lo state degustando esistono delle regole abbastanza rigide.
Stesso discorso vale anche per la temperatura dell'eventuale acqua che si volesse aggiungere durante la degustazione per "diluire" il malto. Deve essere alla stessa temperatura del whisky.
La stanza in cui si svolge la degustazione ha pure un ruolo chiave. Oltre a dover essere inodore e (se interessa valutare il colore) bianca e luminosa, la sua temperatura deve essere appena sotto ai 20°C. Una temperatura più elevata altererebbe velocemente la temperatura del whisky e - soprattutto - contribuirebbe ad un minore benessere del degustatore.
Le cose cambiano però se il whisky è usato in abbinamento al cibo. In questo caso è pensibile raffreddare - anche a temperature sotto ai 10° C - eventuali dram da abbinare a piatti delicati di pesce; provare per credere. Questo vale soprattutto se il whisky è maturato in botti ex-Bourbon, se è dolce, giovane e non torbato. E' invece abbastanza impensabile raffreddare un whisky maturato in botti ex-Sherry, le durezze del tannino e delle spezie prenderebbero il sopravvento. Stesso discorso vale per un whisky marino e torbato.
Quindi un Laphroaig va assaggiato a 15°C, senza eccezioni.
Leggi anche:
Come degustare un Laphroaig? Il colore del whisky
Come degustare un Laphroaig? L'olfatto
Come degustare un Laphroaig? Il gusto
Come degustare un Laphroaig? Il bicchiere
Quale è la temperatura migliore per degustare un Single Malt?
Per voi quale è il migliore ordine di degustazione?
Come organizzare una degustazione di Single Malt a casa
La conservazione delle bottiglie di whisky
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |