Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Recensione del Laphroaig Cairdeas Master Edition

Scritto da Claudio Riva il 04/06/2010

Abbiamo già detto che Laphroaig per il Feis Ile 2010 ha rilasciato la nuova release del Cairdeas, il Master Edition. Noi lo abbiamo assaggiato durante il festival, e vogliamo parlarvene.



Le bottiglie di Laphroaig Cairdeas 2010 Master Edition, in bella mostra sugli scaffali della distilleria


La bottiglia del Cairdeas 2010, vetro trasparente,
capsula verde oliva e un colore oro antico
Il Cairdeas 2010 Master Edition è stato selezionato da Robert Hicks, il master blender di Laphroaig. E' un prodotto complesso, con età non dichiarata in etichetta, ottenuto miscelando botti di età e tipo diversi.

La base di questo Cairdeas - circa il 50% - è un Laphroaig che è maturato per 11 anni in botti Hogshead da 250 litri, botti più grandi che rallentano la maturazione ed offrono un prodotto più complesso.

Il rimanente 50% è un mix di botti americane ex-Bourbon con età compresa tra i 15 e i 19 anni. Il risultato, a detta di Robert, è un prodotto che prende il meglio di ognuna di queste di botti e lo unisce per avere un prodotto ancora migliore e più complesso.

Durante il festival abbiamo assaggiato il Cairdeas 2010 a più riprese, ma la degustazione più emozionante è stata la Cairdeas Tasting che abbiamo deciso di fare con Simon Brooking. Abbiamo potuto mettere in comparazione le tre espressioni di Cairdeas sino ad oggi rilasciate durante gli ultimi 3 Feis Ile.


La degustazione delle tre espressioni del Cairdeas 2008, 2009 e 2010 durante il Feis Ile 2010

Il colore dei tre Cairdeas è praticamente identico, un oro antico molto limpido nonostante l'assenza di Chill Filtering.


Cairdeas 2008, No Age, 55%, 5000 bottiglie
Selezionato da Robert Hicks

Normalmente le botti Quarter Cask vengono usate per pochi mesi come finishing di Laphroaig standard maturati mediamente 6 anni. Per fare questo Cairdeas il contenuto di alcuni QC è stato lasciato a sovrammaturare in botti ex-Bourbon di primo uso per ulteriori 4 anni (il che porta la maturazione media complessiva a circa 10 anni). Il risultato non poteva che essere squilibrato, probabilmente troppo dolce. Nel pensare come fare ad utilizzare queste botti, Robert le ha miscelate con un paio di botti di 17 anni.

La sovrammaturazione in Quarter Cask conferisce a questo dram una eccessiva dolcezza (vaniglia, marmellata di agrumi e cioccolato bianco) ed una mancanza di complessità che si denota soprattutto al palato.

Prezzo di vendita £ 40 presso il Visitor Centre, andato esaurito in 10 settimane.
Maggiori informazioni qui.


Cairdeas 2009, 12 anni, 57,5%, 5000 bottiglie
Selezionato da John Campbell

E' stato il primo imbottigliamento completamente selezionato da John Campbell, in completa autonomia, ottenuto dal blending di alcune botti ex-Bourbon (dichiarate Maker's Mark) ed imbottigliato senza filtrare a freddo ed alla gradazione di botte di 57,5%.

Ne abbiamo già parlato, al naso è molto fruttato, tropicale, con note leggermente speziate. In bocca è più secco con un finale leggermente amaro di liquirizia che non mi ha convinto molto. Questione di gusto...

Prezzo di vendita £ 40 presso il Visitor Centre, andato esaurito in 4 settimane.
Maggiori informazioni qui.


Cairdeas 2010, Master Edition, No Age, 57,3%, 6000 bottiglie
Selezionato da Robert Hicks

Della sua genesi ne abbiamo parlato qui sopra.

E' a mio giudizio il miglior Cairdeas sino ad ora rilasciato, bravo Robert. E' un ottimo equilibrio tra la dolcezza del primo Cairdeas e le note dure del secondo, ma soprattutto molto più complesso e con un finale quasi infinito - un continuo alternarsi tra le note dolci, le intense note marine e la torba. Un dram completo, che non guadagna con l'aggiunta di acqua, e che stimola la curiosità. Può creare dipendenza... Attendiamo l'arrivo del nostro lotto di bottiglie per dargli un'ultima annusata e - in ambiente neutro - darne un giudizio completo.

Prezzo di vendita £ 45 presso il Visitor Centre, attualmente in vendita, vendute 2300 bottiglie nelle prime 18 ore di vendita online.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...