|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
Con il nostro Igor abbiamo messo un'altra croce sulla lista dei piccoli festival Europei dedicati al whisky, questa volta siamo andati a Lucerna in Svizzera.
Ma questo non bastava, a rendere unico il festival di Lucerna (insieme a quello gemello di Zurigo che si tiene ad inizio Dicembre) è il fatto che si tiene su tre barche (schiff=nave) ancorate sul lago proprio di fronte alla centralissima stazione.
Visto che la sera prima siamo stati impegnati con la serata Whisky e Blues, abbiamo deciso di vivere la giornata Svizzera in modo rilassante. Abbiamo preso il treno da Como a Lucerna, e arrivati a destinazione non abbiamo dovuto far altro che attraversare una strada. Complice una bella giornata di sole (mai messa la giacca!!!), la qualità di vita di questa bella cittidina e l'aver ritrovato qualche amico Svizzero, la missione è andata persino meglio del previsto.
Il festival è piccolo, lo spazio sulle 3 barche non è sicuramente ampio, ma passati i primi 20 minuti dall'apertura delle porte quando tutti si sono affollati nella prima nave, per il resto l'esperienza si è rivelata decisamente vivibile. Il costo di ingresso è abbordabile: veniva proposto un pacchetto di ingresso al costo di 35 CHF (28€) comprensivo di 20 gettoni per le degustazioni, più che sufficienti per soddisfare le proprie curiosità (i dram "normali" andavano da 2 a 6 gettoni - mediamente 4 - poi c'erano delle rarità a costi ben superiori sino al Black Bowmore offerto a 120 gettoni). Abbondante cibo locale (würstel & C) disponibile all'interno del festival.
Gli espositori (circa una ventina) non erano direttamente le distillerie o gli importatori, ma principalmente negozi di Lucerna o dintorni. Erano presenti praticamente tutte le distillerie Scozzesi, Irlandesi, Americane, Giapponesi, oltre a quelle locali Svizzere.
Sì avete capito bene; in Svizzera ci sono una decina di distillatori di whisky, realtà che normalmente distillano frutta o grappa e che sporadicamente sperimentano la distillazione del malto. I prodotti non sono sicuramente all'altezza di quelli Scozzesi, al naso ricordano molto le nostre grappe barricate. Esso prodotti su piccola scala, i loro prezzi sono abbastanza proibitivi (da 70 a 100€ per bottiglie da 50cl), ma - detto dai nostri amici Svizzeri - vendono abbastanza bene.
Oltre ai whisky erano presenti anche alcuni rum, un club di appassionati di sigari ed un cocktail bar. Sono le 20 ed è giunta l'ora di risalire sul treno che - con puntualità Svizzera - ci ha poi riportati a Como. E' stata davvero una bella giornata, temo che dovremo tornarci...
Prima del festival c'è modo di assaggiare un po' di accoglienza tedesca: birra sciacquina... |
... e un mega würstel (di dimensioni africane !?!) accompagnato da patate e cipolle |
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |