Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Le Burns Supper

Scritto da Claudio Riva il 25/01/2010

Il 25 Gennaio in Scozia si festeggia l'anniversario della nascita di Robert Burns, famoso poeta e narratore Scozzese. Di solito in Scozia, e ovunque nel mondo ci siano comunità Scozzesi, questa ricorrenza è festeggiata con una cena che vede l'haggis come protagonista.


La tradizione di questa cena è nata pochi anni dopo la morte del poeta, grazie ad un gruppo di amici intimi che desideravano commemorare Robert Burns festeggiando con quelli che sono stati i suoi più grandi vizi: le donne, il whisky e l'haggis!

Il format della serata è rimasto da allora immutato, ed inizia quando il presidente (normalmente la persona più anziana o l'ospite più importante) invita la compagnia a ricevere l'Haggis.

Poche parole di benvenuto e la cena inizia con la Selkirk Grace (Ringraziamento di Selkirk):


Some hae meat and cannot eat.
Some cannot eat that want it;
But we hae meat and we can eat,
Sae let the Lord be thankit.

 
Taluni hanno la carne e non possono mangiarla.
Altri mangiar non possono e pur ne vogliono:
Ma noi abbiamo carne e possiamo mangiarla,
Sia dunque lodato il Signore.

Ai commensali viene quindi chiesto di alzarsi in piedi per accogliere l'Haggis. Un suonatore di cornamusa accompagna il cuoco che con un grande piatto di portata e l'Haggis si dirige verso il tavolo con gli ospiti principali della serata, mentre gli invitati lo accompagnano con un lento applauso. Il presidente recita quindi, con grande enfasi, la famosa poesia di Robert Burns "Address to a Haggis".


Haggis, Dalmore e Jura durante il Burns Supper 2009
Quando legge la riga "An cut you up wi ready slight", egli incide l'Haggis con un coltello tagliente. E' poi consuetudine applaudire l'oratore ed infine alzarsi tutti in piedi per brindare alla memoria di Robert Burns con un dram di whisky. Segue quindi la cena, dove l'Haggis appena aperto rappresenta la portata principale.

Uno degli ospiti viene invitato a recitare un breve discorso che sottolinei la grandezza del poeta. Segue quindi un brindisi alla Fanciulla, in origine era un ringraziamento alle signore per la preparazione del cibo e per l'importanza avuta durante la vita di Burns. Il tono deve essere sempre amichevole, mai offensivo. Le ragazze poi rispondono evidenziando le debolezze dell'uomo. Infine tutti insieme recitano, in piedi, una o più poesie del poeta.

Ti invitiamo alla Burns supper di Cernobbio, Como (Sabato 30/01/2010), dove potrai rivivere alcune di queste emozioni.

Il nostro speciale su Robert Burns

Leggi i nostri approfondimenti:
Robert Burns, il bardo Scozzese
Le Burns Supper
L'Haggis Scozzese
La poesia "Address to a Haggis", di Robert Burns

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...