|
The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation
Terminata questa torrida estate abbiamo nuovamente assaggiato l'ultimo imbottigliamento per i Friends of Laphroaig.
Nel 2008 è stato rilasciato il primo Cairdeas (55%). Nel 2009 l'unico della serie (sino ad oggi) con età dichiarata, il Cairdeas 12yo (57,5%). Il master blender Robert Hicks ha selezionato l'imbottigliamento del 2010, il Cairdeas Master Edition Il 2011 ha visto il rilascio del Cairdeas Ileach Edition (50,5%), una maturazione di circa 8 anni in botti ex-Bourbon first fill provenienti dalla distilleria Maker's Mark.
Diciamo che la qualità di questi imbottigliamenti non è sicuramente stata in crescendo, soprattutto l'imbottigliamento dell'anno scorso è stato abbastanza criticato. Serviva un cambio di rotta, che grazie a Dio è arrivato.
Per il festival di quest'anno - in corrispondenza con il 18° compleanno del club Friends of Laphroaig - è stato rilasciato il Cairdeas Origin, che già nel nome trasmette il desiderio di abbandonare percorsi bizzarri e di tornare a proporre il Laphroaig così come piace ai Friends.
L'origine di questo Cairdeas Origin è tutt'altro che semplice.
Nei magazzini di Islay hanno conservato alcune botti del primo rilascio di Cairdeas - quello del 2008 - che nel frattempo sono arrivate ad una maturazione compresa tra i 13 ed i 21 anni.
Contemporaneamente hanno fatto maturare altro spirito, per circa 7 anni completamente in più piccole botti Quarter Cask.
Le due maturazioni sono state miscelate in ugual proporzione (50:50), tagliate alla gradazione alcolica del 51,2% e imbottigliate senza chill-filtering.
Insomma i blender hanno avuto di che lavorare ma questa volta il risultato è risultato essere davvero piacevole.
|
Buono è buono quindi abbiamo pensato di fare un po' di scorta .... Scherzo questo è l'arrivo in distilleria del primo pallet di Origin durante il Feis Ile 2012 |
Di seguito le mie personali note di degustazione.
Il colore è un bel oro.
Al naso emerge tutta la torba di Laphroaig, del fumo di bbq, una nota agrumata e di mela verde. Poi, concentrandosi un po' di più, la classica nota marina che riporta direttamente i ricordi ai bei momenti passati sulla spiaggia della distilleria.
In bocca la torba non arriva subito, è molto concentrata sul finale. Alle note all'olfatto si aggiunge una dolcezza di frutta tropicale e la durezza della buccia di limone e della liquirizia.
Finale lungo, avvolgente, sapido e affumicato.
Un ottimo Laphroaig, la gradazione alcolica del 51,2% è semplicemente perfetta, il fatto che la abbiano scelta perchè le ultime due cifre sono l'anno del rilascio è stato un buon auspicio.
E' stato messo in vendita ad inizio festival (25 Maggio 2012) all'ottimo prezzo di £ 45 (decisamente più basso rispetto agli altri imbottigliamenti del Feis Ile 2012) ed è andato esaurito in un paio di settimane.
La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!
EVENTS |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
HIGHLIGHTS |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |