|
Testo e immagine panorama cortesia di Ron @ www.islayinfo.com.
Traduzione a cura di Claudio Riva
L'isola di Islay offre al visitatore una vacanza tranquilla e rilassante, con chilometri di bellissime spiagge, baie magnifiche sulla costa atlantica occidentale, viste mozzafiato e pittoreschi villaggi come Port Charlotte, Portnahaven e Port Ellen. E' possibile fare attività come il pony trekking, la pesca d'acqua dolce e salata e la caccia, mentre il camminare e l'andare in bicicletta sono modi ideali e pratici per esplorare l'isola.
Islay vanta alcuni negozi di pregiato artigianato che meritano una visita, come la ceramica Persabus a Port Askaig e il Islay Woollen Mill vicino a Bridgend. Islay House Square a Bridgend, situato nel centro di Islay, è la patria delle birre Islay Ales, del Islay Quilters, del Elizabeth Sykes Batics e di molti altri negozi interessanti. Il bosco vicino Bridgend è ideale per belle passeggiate al riparo lungo il fiume Sorn, specialmente in primavera quando il terreno è coperto di campanule.
C'è il famoso campo di golf a Machrie, dove i visitatori sono i benvenuti. Sotto i mari che circondano Islay si trovano numerosi relitti che forniscono interessanti immersioni per i subacquei esperti. Islay è rinomata per la sua grande varietà di uccelli e di animali selvatici, ed è sede della RSPB a Loch Gruinart che include un valido centro visitatori. Ci sono molti rari visitatori alati su Islay comprese le oche Barnacle nel periodo invernale, il gracchio e il re di quaglie.
In Bowmore, centro principale dell'isola, il Mactaggart Leisure Centre dispone di una splendida piscina, sauna e palestra aperte ogni settimana dal Martedì alla Domenica. Adiacente c'è la distilleria Bowmore, una delle otto distillerie attive su Islay, che accoglie visitatori per una visita e un dram. Nei pressi di Port Ellen ci sono le distillerie Kildalton di Ardbeg, Lagavulin e Laphroaig. La famosa Chiesa Tonda di Bowmore si trova nella parte superiore della Main Street e domina il villaggio.
L'importanza storica di Islay non deve essere sottovvalutata. E' da Finlaggan, la culla del Clan Donald, che la gran parte della Scozia Sud-Orientale (Argyll) era governato dai Lords of the Isles. Qui, in una antica località di sepoltura c'è la tomba della nipote di Robert the Bruce, e sul posto vi è una abitazione per i visitatori stagionali. La religione ha svolto un ruolo importante nella storia di Islay, con molte pietre scolpite, tra cui la Croce di Kildalton.
La vicina isola di Jura è una delle ultime aree selvagge d'Europa. C'è un regolare servizio di traghetti con corse di dieci minuti da Port Askaig su Islay a Feolin. Jura ha una popolazione di circa 150 persone che vivono principalmente lungo la costa orientale, la gran parte nel villaggio di Craighouse. Qui si trova l'unico hotel di Jura.
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |