Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Distilleria Laphroaig | Il Distillery Manager

Chi pensa che il ruolo del Distillery Manager sia quello di assaggiare e di selezionare whisky, fondamentalmente sbaglia. Il Distillery Manager è prevalentemente un coordinatore e supervisore di tutte le attività della distilleria, una sorta di direttore di stabilimento. E' lui che quotidianamente verifica che l'attività della distilleria non subisca intoppi, che l'approviggionamento delle materie prime sia regolare e che gli impianti funzionino correttamente.
La funzione più nobile di selezione delle botti di whisky è invece svolta dal Master Blender. Mentre per ogni distilleria serve necessariamente un Distillery Manager, in genere esiste un solo Master Blender per tutta la compagnia (che normalmente include più di una distilleria). Mentre il Distillery Manager deve necessariamente vivere nei pressi della distilleria (spesso gli viene assegnata una casa negli edifici della distilleria), il Master Blender può lavorare da un ufficio remoto, magari nel centro di una città come Glasgow. E' il Master Blender che, in accordo con l'azienda, decide quali nuovi prodotti rilasciare e, cosa più difficile, si preoccupa di mantere stabile nel tempo la qualità ed il profilo organolettico degli imbottigliamenti "di serie".

John Campbell, l'attuale Distillery Manager di Laphroaig

John Campbell è stato nominato Distillery Manager di Laphroaig nel 2006, portando a termine l'ambizione di 12 anni di lavoro. E' il più giovane distillery manager dell'isola di Islay ed il primo Illeach (così si chiamano i nativi di Islay) a gestire Laphroaig nei suoi quasi 200 anni di storia. Dal momento in cui ha iniziato a lavorare a Laphroaig nel 1994, John ha maturato esperienza in tutte le fase della distillazione sia a Laphroaig che nelle distillerie di Tormore, Miltonduff e Ardmore.
Nel Luglio 2001 John è ritornato dallo Speyside ad Islay per assumere il ruolo di Brewer di Laphroaig, cioè responsabile della produzione del mosto, della birra che distillata diventerà Whisky.
Ha quindi preso il comando della distilleria ed ha selezionato un numero di imbottigliamenti di successo per il Feis Ile.
In aggiunta alla funzione di Distillery Manager, John gioca il ruolo molto importante di promuovere Laphroaig in giro per il mondo. Questo include la gestione del club "Friends of Laphroaig", che oggi conta oltre 300.000 iscritti da oltre 150 nazioni, club che cura personalmente con interessanti comunicazioni mensili e conducendo in prima persona i masterclass durante i festival.
E' una persona apparentemente timida e dalla voce flebile, quasi a non voler disturbare la maturazione delle sue botti, ma altrettanto determinata a difendere la tipicità di Islay nel suo whisky.

Informazioni correlate


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...