|
Il Whisky è uno spirito ottenuto dalla distillazione di cereali, in genere malto di orzo, segale o mais e invecchiato in botti di legno. La parola Whisky deriva dal gaelico Uisge Beatha (acqua vita), ed è utilizzata per indicare i prodotti distillati in Scozia, Galles, Giappone e Canada. Con la parola Whiskey (con una e in più) si indicano generalmente quelli distillati in Irlanda e negli Stati Uniti.
La patria del Whisky è la Scozia: lo Scotch Whisky, distillato e invecchiato per almeno tre anni, è caratterizzato dall’uso di malto di orzo, da una doppia distillazione in alambicco e dall’utilizzo della torba nella fase di essiccamento del malto. L’Irish Whiskey identifica il Whiskey distillato e invecchiato in Irlanda ed è caratterizzato dall’uso di malto di orzo. La tripla distillazione in alambicco e l’assenza di torba rendono il prodotto finale generalmente più delicato e morbido.
Dall’America arriva il Bourbon Whiskey, distillato e invecchiato nel Kentucky e caratterizzato dall’uso di mais (almeno 51%), segale, frumento, orzo - da una distillazione continua in colonna e da un invecchiamento di almeno due anni in botti di quercia di primo uso. Il Canadian Whisky è distillato e invecchiato in Canada ed è caratterizzato dall’uso di segale (almeno 51%), mais, orzo - da una distillazione continua in colonna e da un invecchiamento di almeno tre anni in botti di quercia.
Infine il Giappone dove il Whisky è prodotto con una tecnica di maniacale emulazione dello Scotch Whisky e i prodotti risultanti, seppur di buona qualità, spesso non sono altrettanto complessi.
La definizione dello Scotch Whisky è attualmente regolamentata dallo Scotch Whisky Act del 1988, entrato in vigore nel 1990. Un whisky per essere denominato Scotch Whisky deve sottostare alle seguenti regole:
Leggi il nuovo regolamento per la definizione dello Scotch Whisky (Inglese, PDF, 120Kb).
APPUNTAMENTI |
WhiskyClub Italia si PresentaMontorfano Como, 8/11/2014Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia. Leggi tutto... |
Gli altri appuntamenti. |
IN EVIDENZA |
WhiskyClub ItaliaScritto da Claudio Riva il 18/10/2014Leggi tutto... |